3. Non profanare il Nome

3. Non profanare il Nome

Proibizione della bestemmia

RIFERIMENTI:
3° Comandamento biblico

Non profanare il nome di D-o
(Levitico 22,32)

E’ il divieto di maledire Dio o di parlare irriverentemente di Lui. Noi vediamo che il giusto Giobbe, nonostante tutte le disgrazie che gli piovvero addosso si trattenne dal “benedire” il Signore (cioè dal maledirlo) (Giobbe 1,22).


COMMENTO:
Un Ebreo colpevole di blasfemia incorre nella “pena capitale” se ha bestemmiato usando il Nome Tetragrammato (composto di quattro lettere) in lingua ebraica. Un Non-ebreo incorre nella “pena capitale” se ha bestemmiato usando quel nome di Dio che lui conosce oltre il Tetragramma ( oggi molto diffuso e usato anche da altre religioni).
Tali bestemmie, maledizioni e similari sarebbero giudicate con la pena capitale se ci fosse abbastanza elevatura spirituale nel mondo e tali giudizi sarebbero comunque decretati da tribunali di giustizia Noachide che dal Sinedrio nel comando è espresso il rispetto che merita sia il modo di adorare il Signore ( non si possono leggere le sacre scritture in luoghi non idonei ne pregare fare la lavatura delle mani prima di maneggiare libri sacri o prima di mangiare pasti dove benediciamo il Signore per il cibo. Coprire il capo è d’obbligo durante gli studi e preghiere (aiuta il senso di timore e rispetto) a discrezione per il resto della giornata. Onorare il Sabato perché è stato benedetto dal Signore dare un senso diverso al Sabato dedicarlo alla preghiera, meditazione alla lettura contatto con la natura limitare il proprio lavoro e ritrovarsi anche con se stessi e la propria famiglia e comunità.

Alcuni Riferimenti nel Tanak sull’idolatria : Anche la bestemmia (o “profanazione del Nome di Dio”) è uno dei peccati imputati alle popolazioni cananee nello stesso capitolo (Levitico 22,32). Inoltre Giobbe, considerato un non-ebreo, conferma l’importanza di questa proibizione: «Può darsi che i miei figli abbiano peccato e abbiano bestemmiato Dio nel loro cuore» (Giobbe 1:5).


ATTUALIZZAZIONE:
Cosa vuol dire “bestemmiare” oggi? Quanto sono superficiale quando non controllo il mio parlare? Quanto poco “benedico” ciò che mi accade? 

Ecco cosa dice la Legge italina a proposito della bestemmia:
https://www.money.it/Bestemmiare-e-reato-cosa-dice-la-legge

Questo sito utilizza i cookies. Proseguendo nella navigazione accetti le nostre condizioni di utilizzo. This website is using cookies to improve the user-friendliness. You agree by using the website further. Privacy policy

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: