Cos’è il noachismo?

Cos’è il noachismo?

Shalom !
Il noachismo non è una religione: è un sistema morale nella Tradizione ebraica. Ha come punto focale il concetto di Monoteismo etico che precede l’Ebraismo (ma che è nato in esso) e si fonda su 7 principi o precetti:

I 7 Comandamenti (o precetti) Noachidi:

  1. Non adorare gli idoli
  2. Non profanare il Nome
  3. Non uccidere
  4. Non commettere incesto e violenza sessuale
  5. Non rubare
  6. Perseguire la giustizia
  7. Non essere crudele con gli animali

Chi decide di “abbracciare” il noachismo deve essere consapevole che rispettare 7 mitzvot o precetti è la cosa fondamentale.
Il resto (preghiere, comportamenti…rapporti) è tutto consequenziale e potremmo dire “libero”. Non ci sono codici predefiniti, no regole, non dogmi, se non quei 7 precetti.

Ci sono consigli etici e comportamentali e aspetti di fede che ne derivano poi (di conseguenza e per coerenza) e che proponiamo in questo sito per avere una maggior comprensione.

Noi del sito noachide stiamo intraprendendo ricerche storiche, sociologiche e di carattere umanistico per collocare la proposta monoteista noachide (anche come liturgia) nel territorio italiano.

———————————-

Ecco una breve sintesi secondo il Elio Toaff (storico rabbino capo di Roma)

Prima del patto fra Dio e i Patriarchi c’è il patto che Dio contrasse mediante Noè con tutta l’umanità. […]
Dopo il diluvio gli uomini dovranno accettare ed osservare alcuni precetti fondamentali che poi vennero designati come i precetti dei figli di Noe (mizvoth bene Noach).
Questi formano le leggi costituzionali dell’umanità che prescrivono che gli uomini – per vivere una perfetta vita morale – debbono astenersi dall’idolatria, dalla bestemmia, dall’omicidio, dall’incesto, dal furto e debbono organizzare la loro vita basandola sul diritto e sulla mitezza dei costumi. Nessun dogma e’ imposto ne’ alcun sistema di vita o di pensiero.
Per questo sulla base dei principi noachidi si può fondare qualunque filosofia, qualunque teologia, qualunque diritto. […]
Se esistono uomini che accettano il servizio del Dio unico, per essere i suoi testimoni di fronte al mondo, questi sono i figli d’Israele; i gentili che si astengono da atti inumani e immorali sono i fgli di Noè, anch’essi eletti da Dio.
La concezione politica del Noachide fissava legalmente l’indipendenza della legge morale e dell’uguaglianza etica da qualsiasi limitazione nazionale e confessionale.

Noachide, o figlio di Noè’, è ogni abitante della terra, senza riguardo alla sua fede o alla sua nazionalità, purché adempia ai più elementari doveri di monoteismo, umanità, e civismo, ha scritto Leo Baeck.

Rav Elio Toaff

Questo sito utilizza i cookies. Proseguendo nella navigazione accetti le nostre condizioni di utilizzo. This website is using cookies to improve the user-friendliness. You agree by using the website further. Privacy policy

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: